
I Comuni del Cammino
Senigallia →
Senigallia (S’nigaja in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 43’815 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline digradanti verso il mare. Il centro storico ricalca l’impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa.
Morro D’Alba →
Morro d’Alba è un comune italiano di 1’791 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Il comune di Morro d’Alba è uno dei comuni della provincia di Ancona ed ha una superficie di 19,12 km². Si trova situato su di un colle a 199 metri di altitudine posto ad una distanza intermedia tra i centri di Jesi e Senigallia e dunque tra le valli dei fiumi Esino e Misa che percorrono rispettivamente le due città.
San Marcello →
San Marcello è un comune italiano di 2’013 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Al centro del territorio comunale, su un colle a 231 metri sul livello del mare si erge il castello, di cui si possono tuttora ammirare la cinta muraria, con i suoi torrioni cilindrici e quadrangolari. L’altitudine media del territorio è tra i 180 e i 200 metri, e confina con Jesi, Monsano, Belvedere Ostrense e Morro d’Alba.
Jesi →
Jesi è un comune italiano di 39’453 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Posizionata lungo il medio corso del fiume Esino, è una città di antiche tradizioni industriali. A testimonianza del suo passato, che nel XII secolo l’ha vista piccola capitale della Respublica Aesina, conserva un centro storico circondato da una cinta muraria del XV secolo pressoché intatta. È tutt’oggi il centro più importante della Vallesina, fungendo da polo commerciale e di servizi di una delle aree più densamente popolate della provincia.
San Paolo Di Jesi →
Piccolo castello nato tra le vigne e tuttora fortemente legato alla produzione del vino Verdicchio, San Paolo di Jesi domina dai suoi 224 metri di altitudine la valle a destra del fiume Esino, ad appena chilometri dalla città di Jesi. Il paese, con i suoi splendidi panorami, regala ottime passeggiate a quei turisti apprezzano località tranquille e devo ai piaceri della tavola.
Staffolo →
Staffolo si erge su una collina a 442 slm. Gode di una posizione panoramica a 360° che spazia dalla valle del fiume Esino a quella del Musone e per questo è denominato “il balcone della Vallesina”. A nord lo sguardo giunge fino al Mare Adriatico mentre a sud la corona degli Appennini è dominata dalla singolare sagoma del Monte S. Vicino.Il territorio si estende su una campagna dalle morbide ed eleganti colline tappezzata dalle varie coltivazioni, dove i vigneti del “verdicchio d.o.c. dei Castelli di Jesi” colorano da secoli il paesaggio agrario, soprannominandolo “il colle del verdicchio”
Cingoli →
Cingoli è un comune italiano di 9’457 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Il comune si trova sulla sommità del Monte Circe, a 631 m s.l.m., e fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Cingoli sorge in una meravigliosa posizione panoramica sull’alta valle del Musone, immersa in una delle zone più belle, rare e floristicamente ricche del paesaggio mediterraneo, e per questo è stato insignito del titolo di “Balcone delle Marche”.
Apiro →
Già abitato al tempo dei Piceni e poi dei Romani, Apiro sorge su una collina a 516 metri s.l.m. ai piedi del Monte S. Vicino e vicino al lago di Castreccioni, entrambi apprezzate mete turistiche.